IndietroCOM_SIMPLECALENDAR_PRINTInvia e-mailvCal/iCal
Categoria:
Escursionismo
Data:
10.09.2015
Difficoltà:
T2
Responsabile:
Reto Nai / Enrico Minotti / Dino Déglise
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono:
091 826 30 26

Da Prato Sornico si segue la strada carrozzabile sterrata che porta a Schièd (1162 m) sopra i Monti di Predee dove lasceremo le vetture. Senza attraversare il ponte sul Ri della Valle di Prato, si prosegue costeggiando il torrente sulla sua destra (sinistra orografica) fino a quota 1458 dove si prosegue, con attraversamento del ponticello, raggiungendo la capanna Soveltra (inaugurata il 29 agosto 1999) in un quarto d’ora passando per un bosco di larici, piante che raggiungono anche un migliaio di anni. Il percorso che porta alla capanna passa per una suggestiva stretta gola del torrente: questo tratto di sentiero, chiamato “scalate” è completamente scavato nella roccia con passatoie, muri di sostegno e scalinate di pietra poco sopra l’orrido del fiume. “… questo passaggio dimostra l’immane lavoro dell’uomo per creare una strada dove poter salire con le bestie all’alpe” (M. Gabuzzi). Prima della costruzione della capanna “dove la vita sembrava essere diventata senza speranza” (A. Rothen, nel giorno dell’inaugurazione), grazie al diligente e costante grande impegno di un gruppo di amici del SAV, troviamo ora “una perla alpina adagiata in una splendida oasi di pace” (L. Resinelli). Da questo momento si presentano due varianti possibili:

Variante A: per chi vuole ancora fare qualche passo, per non fermarsi già in capanna, ci sarà la possibilità di proseguire fino alla Corte Mez (1889) per poi ritornare in capanna e farsi servire un buon semplice pranzo dalla guardiana di turno.

Variante B: per buoni camminatori l’escursione può proseguire fino al laghetto alpino Lago del Piatto. Pranzo al sacco. Rientro in capanna.

Il rientro a Schièd per tutti avviene passando da Cascina Nuova (1602 m, ↑70 m) e da Campala (1558 m).

Carte topografiche: CN 1:25'000 no. 1272 P. Campo Tencia
Quadraconcept: alta Vallemaggia

Dislivelli e tempi

Sviluppi altimetrici: Schièd- capanna ↑380 m (2,3 Km, 1 1/4 h); dalla capanna alla Corte Mez ↑360 m (1,8 Km, 1 1/4 h) e dalla capanna al lago ↑710 m (ca. 3,3 Km in 2 ¼ h)

Costi

. Per il trasporto, Fr 15.- da consegnare al vostro conducente (10.- da Locarno)
. Per i non affiliati al CAS Bellinzona e Valli, Fr 10.-
. Pranzo servito in capanna Fr 15.- ca.

Ritrovo e spostamento

La partenza dal campo di calcio a Sementina è fissata alle ore 06.30 (per sottocenerini e locarnesi: 6.50 al campo di tennis a Losone).

Contatto

CAS Bellinzona e Valli
Casella Postale 1282
CH-6500 Bellinzona

info@casbellinzona.ch
http://www.casbellinzona.ch

Copyright

Copyright © 2017 CAS Bellinzona e Valli. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.